Monferrato e mercato immobiliare: intervista a Riccardo Riva
Sotto l'occhio attento di esperti del settore immobiliare, come Riccardo Riva di Riva Lombardi Sciortino Real Estate, intervistato dal Magazine CorriereAL, il mercato di compravendite e locazioni di Casale Monferrato rivela una serie di dinamiche interessanti. Dopo gli ultimi anni che hanno determinato un aumento delle compravendite in tutta l'area del Monferrato, dovuta alla necessità di spazi più ampi a seguito della pandemia COVID-19, emergono nuovi fattori che contribuiscono alla crescita e alla trasformazione del panorama immobiliare nella regione del Monferrato.
« Oggi davvero quei tempi sono lontani e certamente non poco ha contribuito anche il riconoscimento di queste terre come Patrimonio Unesco, che risale ormai al 2014. Altro elemento fondamentale è stato il covid: quel biennio tragico ha spinto non poche persone, residenti nelle grandi città, ad un ripensamento sulla propria vita futura. Soprattutto dalla vicina Milano è partita, due anni, una vera e propria corsa alla seconda casa in collina, e il Monferrato casalese è davvero a due passi dal capoluogo lombardo, con le autostrade si arriva in tempi molto brevi ».
Una delle principali ragioni che ha stimolato l'aumento della domanda di immobili in quest'area è stata l'interesse da parte dei residenti di grandi città, in particolare di Milano e della Lombardia in generale, per una seconda casa in collina: il Monferrato casalese offre infatti un'opportunità di rifugio a breve distanza dal capoluogo lombardo, grazie alla sua vicinanza e all'accessibilità attraverso le autostrade. Questo flusso migratorio è stato alimentato anche da un ripensamento generale sullo stile di vita durante il periodo del COVID-19, che ha spinto molte persone ad abbracciare il lavoro da remoto e a cercare una dimora più tranquilla e immersa nella natura.
A causa della crescente domanda e dell'offerta limitata, i prezzi degli immobili sono in costante aumento, soprattutto per le proprietà già ristrutturate o che richiedono solo piccole modifiche. Gli intermediari immobiliari svolgono un ruolo importante nel trovare queste proprietà desiderabili e nello stimolare i proprietari a valorizzare gli immobili inutilizzati o sottoutilizzati per la vendita o l'affitto.
« Buona parte dei clienti, che siano stranieri o lombardi, tende a preferire immobili già pronti, o che necessitano solo di piccole modifiche. Sta a noi intermediari essere così bravi da individuarli, e al contempo da stimolare chi ha un immobile inutilizzato o sotto utilizzato a cercare di valorizzarlo, proprio in un’ottica di investimento/vendita”. »
Il mercato immobiliare di Casale Monferrato sta pertanto attraversando una fase di crescita. I cambiamenti nello stile di vita, l'interesse degli acquirenti stranieri e gli incentivi fiscali hanno contribuito a questa dinamica positiva.